24.10.2012 12:40
Nato nel 1960 con l’obiettivo di coniugare la competizione automobilistica con la scoperta del territorio e dei vini vallesani, il Rally Internazionale del Vallese (noto ai più come il “Rallye du Valais”) è ormai la manifestazione di riferimento per l’automobilismo in Svizzera. Principale prova del Campionato svizzero, dal 2009 il Rally del Vallese fa parte delle 11 tappe del Campionato europeo rally: quest’anno ne è l’ultima prova.
I concorrenti partiranno giovedì dalla città di Sion, per arrivare infine sabato a Martigny, dove avrà luogo la premiazione e la tradizionale festa del dopogara. Questa edizione vedrà la partecipazione di ben 106 squadre, tra Svizzeri e stranieri di tutte le nazionalità. 655 km di percorso in totale, 16 prove a cronometro per un totale di quasi 300 km, percorsi che salgono fino a oltre i 2000 metri di altitudine: il Rally del Vallese conferma anche questa volta la sua reputazione di prova tra le più impegnative per i piloti, ma anche tra le più spettacolari, come sanno le migliaia di fan di tutta la Svizzera e dei paesi confinanti che ogni anno, puntualmente, affluiscono per assistere a questa manifestazione.
Le regole di sicurezza valgono per tutti!
Come ogni anno, la Polizia cantonale del Vallese ha annunciato la propria presenza e ha già programmato diversi controlli di velocità nell’ambito della manifestazione, in modo da garantire la massima sicurezza durante i giorni delle gare. Sulle strade aperte al traffico al di fuori delle prove, infatti, non solo gli automobilisti comuni, ma anche i corridori stessi sono in obbligo di rispettare i limiti di velocità, limiti che riguardano in particolar modo le pause tra una prova e l’altra del rally, e durante i quali i controlli saranno intensificati.
Un programma completo di tutte le prove di questa storica manifestazione, così come la lista delle strade chiuse al traffico di giorno in giorno, è a disposizione degli appassionati sul sito web del Rally, che fornisce inoltre informazioni sui pernottamenti in albergo, i risultati in tempo reale e soprattutto una serie di video in live streaming! Appuntamento allora sul sito del Rally del Vallese!
Source: Auto-assicurazione.ch, Patrick Ducret
Altre notizie