27.11.2012 11:54
Preparate la vostra auto all’arrivo del freddo!
Innanzitutto: se ancora non l’avete fatto, montate subito le gomme da neve! Gli pneumatici invernali devono essere montati sulle quattro ruote dell’auto, non soltanto su due, ed è necessario verificarne il profilo, per essere certi che assicurino la giusta aderenza. Attenzione: la pressione delle gomme diminuisce col freddo! Una ragione per controllarla ancora più regolarmente del solito. Un punto debole dell’auto in inverno è la batteria: se la vostra ha più di quattro anni, fatela controllare. Eviterete che vi abbandoni nei giorni di grande freddo.
Contro i danni del sale sulla carrozzeria, lavate regolarmente l’auto e applicate una cera adatta, che formi uno strato protettivo; un prodotto antigelo in spray può essere utile per serrature e guarnizioni. Un controllo generale del livello e delle condizioni dei liquidi dell’auto è d’obbligo: il liquido di raffreddamento, ad esempio, potrebbe aver bisogno di un’aggiunta di antigelo. Attenzione anche al liquido per i tergicristalli: in inverno, con sale e fanghiglia presenti ovunque sulla strada, non deve mai mancare, e deve trattarsi di un prodotto resistente alle basse temperature.
Alla guida d’inverno: velocità, distanza, visibilità
Prima di cominciare qualsiasi percorso, per breve che sia, sgombrate interamente il veicolo da ghiaccio e neve, prestando particolare attenzione anche alle luci (fari, frecce): se l’auto non è completamente pulita, rischiate non solo un incidente, ma anche una multa o addirittura il ritiro della patente.
Guidare d’inverno significa spesso minore controllo sul veicolo e aumento della distanza necessaria all’arresto a causa di piogge, neve o ghiaccio. In queste condizioni, o in caso di nebbia, anche la visibilità è spesso drasticamente ridotta. Indispensabile, allora, adattare ogni volta il proprio comportamento alle circostanze: ridurre la velocità, aumentare la distanza rispetto al veicolo che ci precede e, in molti casi, tenere i fari sempre accesi.
In caso di precipitazioni, cominciare il percorso a velocità bassissima permette di rendersi conto in tempo dell’aderenza del veicolo sulla strada. Non dimenticate che il rispetto delle regole di prudenza in caso di condizioni meteorologiche avverse non è un optional per il vostro assicuratore auto: nel caso si verifichi un sinistro che possa essere messo in relazione con una guida inadatta alle condizioni ambientali, l’accusa è negligenza grave, e la sanzione consiste in un possibile ricorso da parte dell’assicuratore, che potrà rifiutare una parte dell’indennizzo!
Fonte: Auto-assicurazione.ch, Patrick Ducret
Altre notizie