Assicurazione-auto news

Cambiare assicurazione auto: come procedere / II

Quali elementi sono necessari in una lettera di disdetta? E come scegliere il nuovo assicuratore? La nostra seconda serie di informazioni vi spiega tutte le tappe da seguire per rendere il passaggio a una nuova assicurazione ancora più facile!

25.03.2013 07:23

Scegliere un'assicurazione auto adatta
Una volta confrontati i premi dei diversi assicuratori, potrete scegliere una polizza che fa davvero al caso vostro. In Svizzera, l'assicurazione di responsabilità civile, che vi tutela dai danni causati a terzi fino a un minimo di cinque milioni di franchi, è obbligatoria per chi guida un'auto. Un'assicurazione casco totale o parziale, seppure facoltativa, è anch'essa consigliabile. Vi tutelerà in caso di danni accidentali, come l'incendio, ma anche contro distruzione e furto.

Risparmiate sull'assicurazione auto!
Le esigenze di un consumatore variano nel corso della sua esistenza. Cambiare assicurazione auto adattandola ai propri bisogni può farvi risparmiare! La scelta della copertura, della tipologia di polizza e della franchigia, in particolare, può permettere di ridurre i costi mantenendo una protezione adeguata al proprio profilo. Anche la scelta del veicolo può essere decisiva nel calcolo dei premi. Conoscere tutti i possibili sconti offerti dall'assicuratore è un ulteriore modo per risparmiare. Infine, mantenete una storia assicurativa impeccabile: si paga meno anche così!

Disdire il contratto in tempo utile
Il contratto di assicurazione copre l'assicurato generalmente per un anno; alla sua scadenza è possibile disdirlo. Ma occorre rispettare un termine di tre mesi per comunicare la propria decisione. Determinante è la data in cui l'assicuratore riceve la disdetta. Se il termine di disdetta non è rispettato, il contratto è rinnovato tacitamente per un anno. È d'obbligo che la lettera di disdetta sia inviata per raccomandata e comprenda almeno le vostre generalità, il numero della polizza, le prestazioni che intendete annullare e la data di scadenza.

Seguire la propria pratica è fondamentale!
Decisi a passare un nuovo assicuratore? Non "mollate" la vostra pratica! Riempite correttamente e, soprattutto, in modo veritiero il formulario di adesione: eviterete problemi in seguito. In certi casi, optare per un contratto di breve durata vi garantisce una maggiore flessibilità. Verificate che le offerte e i preventivi che ricevete corrispondano alla vostra domanda. Non esitate ad informarvi sulle condizioni e sui vantaggi che potreste avere e ricontattate voi stessi l'assicuratore. Se può esservi utile, non esitate a cambiare regolarmente compagnia!

Scoprite subito il comparatore dei premi di assicurazione auto!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Elenco degli assicuratori auto

Elenco degli assicuratori auto

Presentazione dei dati degli assicuratori auto svizzeri: numero di telefono, indirizzo della sede, indirizzo e-mail, sito web, ecc.

Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su www.auto-assicurazione.ch, il portale che l'aiuta ad orientarsi in materia di assicurazione auto.

Desidera avere informazioni complete e consigli utili per fare scelte consapevoli nel campo dell'assicurazione auto?

Pubblicità

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati

vava

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto.