30.05.2012 10:32
Casco totale o parziale, qual è la copertura assicurativa che mi protegge al meglio? La mia assicurazione auto era la più conveniente quando l'ho stipulata: è ancora così? Come fare per ridurre il premio dell'assicurazione auto? In risposta alle tante domande che ci arrivano regolarmente dai nostri lettori, abbiamo preparato per voi un promemoria per informarvi e aiutarvi a trovare sul nostro portale tutte le informazioni e gli strumenti necessari per conoscere a fondo l'universo dell'assicurazione auto.
Assicurazione auto: comparatore di premi
Mettere a confronto le compagnie di assicurazione auto può essere una vera e propria sfida. Innanzitutto, l'assicurazione auto rientra nel settore dell'assicurazione privata. La legge sulla circolazione stradale prevede l'obbligo di un'assicurazione responsabilità civile auto e precisa le prestazioni che tale copertura deve necessariamente comportare. Gli assicuratori sono poi liberi di proporre altre prestazioni, quali la rinuncia al diritto di ricorso in caso di colpa grave. Per quanto concerne altre coperture, quali la casco, le prestazioni fornite dagli assicuratori non sono regolamentate per legge, e dunque ogni compagnia può determinare quali prestazioni proporre agli assicurati. Inoltre, il numero e il tipo di parametri su cui si basa il calcolo dei premi possono variare molto da un assicuratore all'altro. Infine, molti assicuratori in Svizzera non dispongono di un calcolatore di premi online che permetta ai propri clienti potenziali di farsi un'idea prima di richiedere un preventivo. Tutti questi fattori, nel loro insieme, rendono il confronto dei premi estremamente difficoltoso. Per facilitare il compito ai propri utenti, bonus.ch ha sviluppato un calcolatore che permette, in funzione dei propri dati, di calcolare e confrontare i premi di diversi assicuratori auto elvetici. Per il momento, la trasmissione diretta di richieste d'offerta attraverso il calcolatore di bonus.ch è possibile per le compagnie baloisedirect.ch, Generali, smile.direct e Vaudoise Click2Drive.ch.
Calcolatore dei premi dell'assicurazione auto
Assicurazioni auto svizzere e soddisfazione della clientela
Il livello del premio è certamente un criterio determinante nella scelta di un'assicurazione auto. Ma che cosa fare se il calcolatore di premi ci indica che, per le stesse prestazioni, due assicuratori propongono più o meno lo stesso prezzo? Quale compagnia scegliere? In un caso come questo, un altro parametro può aiutarci: il punteggio di soddisfazione che gli assicurati assegnano alla propria compagnia per la qualità dei suoi servizi. Ogni anno, bonus.ch conduce un'indagine di soddisfazione sul tema dell'assicurazione auto, chiedendo agli assicurati di valutare la chiarezza nelle comunicazioni, la gestione dei sinistri, la rapidità nei rimborsi e il servizio clienti. Le risposte sono convertite in un punteggio da va da 1 a 6 (6 è il punteggio migliore). Un indicatore che può aiutarvi a decidervi tra due compagnie.
Risultati dell'indagine di soddisfazione 2011
La terminologia dell'assicurazione auto
Avete l'impressione che le clausole della vostra polizza assicurativa non siano molto chiare? Siete in buona compagnia! Regolarmente riceviamo domande dai nostri lettori su termini quali “protezione del bonus”, “modelli assicurativi economici” oppure “valore maggiorato”. Ecco perché abbiamo creato un lessico dell'assicurazione auto. Un solo clic sulla parola chiave, e la definizione vi aiuterà a comprendere meglio il vostro preventivo oppure, più in generale, il settore dell'assicurazione auto in Svizzera.
Glossario e descrizione della terminologia dell'assicurazione auto
Cambiare assicurazione auto è facile!
Vi sono circostanze, ad esempio quando cambiate auto, in cui è semplice cambiare assicurazione auto. Altrimenti, occorre attendere le scadenze previste dalla polizza. Volete sapere qual è la prossima data in cui vi è possibile cambiare assicuratore? Seguiteci! Ma prima di decidere, vi raccomandiamo di confrontare premi e prestazioni delle compagnie di assicurazione auto sul mercato svizzero.
5 tappe per cambiare facilmente assicurazione auto
Assicurazione auto: 12 consigli per risparmiare sul premio
Confrontare i premi assicurativi è utile soltanto se si conoscono bene le proprie esigenze individuali: che uso fate dell'auto, e quali sono le vostre abitudini di guida? Siete gli unici a guidare la vostra auto oppure altre persone se ne servono regolarmente? Sono soltanto alcune delle domande da porsi per sapere quali sono le coperture assicurative che fanno veramente al caso vostro. Il segreto per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo? L'equilibrio tra le vostre esigenze e le vostre finanze!
Come risparmiare sul premio dell'assicurazione auto
Approfondimenti
Assicurazione auto: decisi a cambiare?
Assurance auto: casi particolari
Assicurazione auto: tutti gli sconti
Fonte: Auto-assicurazione.ch, Patrick Ducret
Altre notizie