Assicurazione-auto news

Tutto sull'assicurazione auto: informazioni di base e tipologie di assicurazione

Che cosa determina il premio di un'assicurazione auto? Quali sono le principali tipologie di assicurazione esistenti? Come risparmiare facilmente? Le nostre linee guida vi spiegano in modo semplice le basi dell'assicurazione auto.

19.02.2013 07:03

Premi assicurativi: le differenze
Nel fissare i premi assicurativi, le compagnie tengono conto di una serie di criteri, quali l'età, la classe di merito (determinata dal tempo trascorso senza sinistri o altri eventi), la franchigia scelta o la potenza del veicolo. Nessun assicuratore è dunque sistematicamente meno costoso di un altro. Il premio finale dipende dal profilo del conducente: più quest'ultimo è a rischio, più dovrà pagare. Il premio di un venticinquenne con un incidente alle spalle può essere anche doppio rispetto a quello di un padre di famiglia con una buona "storia assicurativa".

Le diverse tipologie di assicurazione
Per chi ha un'auto, la responsabilità civile è un'assicurazione obbligatoria. Le coperture proposte dalle varie compagnie per danni fisici e materiali causati a terzi dall'assicurato in caso di sinistro sono dunque molto simili tra loro. Al contrario, l'assicurazione casco parziale non è obbligatoria. La casco parziale copre il veicolo contro il furto, i danni naturali o da incendio, il vandalismo e i danni da martore. La casco collisione copre invece i danni causati dall'assicurato al proprio veicolo ed è particolarmente interessante per le auto nuove. La casco parziale e la casco collisione possono essere stipulate in un'unica soluzione, la casco totale, obbligatoria nel caso in cui si prenda l'auto in leasing.

Come risparmiare sul premio dell'assicurazione auto?
Per ottimizzare la polizza assicurativa, è necessario riesaminare periodicamente le proprie esigenze, così come quelle del veicolo (un esempio per tutti: un'auto di poco valore ha veramente bisogno di un'assicurazione casco totale?). È poi possibile avere uno sconto utilizzando le officine convenzionate con l'assicuratore o se si fa parte di determinate categorie professionali. Un'ulteriore possibilità di risparmio consiste nel separare la polizza di responsabilità civile dalla polizza casco, stipulando ognuna delle due presso l'assicuratore più conveniente. In questo caso, tuttavia, il risarcimento in caso di sinistro può richiedere più tempo. Un'opzione indiretta, ma da non trascurare, è la copertura in caso di colpa grave, che permette di limitare le conseguenze finanziare in caso di sinistro.

L'assicurazione infortuni per gli occupanti del veicolo
Questa opzione assicurativa copre i danni fisici a tutti i passeggeri del veicolo assicurato, al di là delle prestazioni previste per legge. Ci si può assicurare in caso di decesso, invalidità, indennità giornaliere e spese di cura degli occupanti. Un'assicurazione di questo tipo è consigliabile soprattutto in caso di trasporto frequente di passeggeri la cui copertura assicurativa non è nota o non è accertata, in particolare se si tratta di persone residenti all'estero.

Accesso al calcolatore di premi per l'assicurazione auto!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Elenco degli assicuratori auto

Elenco degli assicuratori auto

Presentazione dei dati degli assicuratori auto svizzeri: numero di telefono, indirizzo della sede, indirizzo e-mail, sito web, ecc.

Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto su www.auto-assicurazione.ch, il portale che l'aiuta ad orientarsi in materia di assicurazione auto.

Desidera avere informazioni complete e consigli utili per fare scelte consapevoli nel campo dell'assicurazione auto?

Pubblicità

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore

Sandro B.

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto.